La Biblioteca comunale di Boara Pisani organizza presso la Sala Civica di Piazza Athesia, nel periodo dal 28 gennaio al 6 febbraio 2026, una mostra didattico-culturale e storica per ricordare le atrocità consumate nei campi di concentramento e di sterminio nazisti, lo scoppio delle bombe atomiche su Hiroshima e su Nagasaki e le vittime innocenti delle guerre che ancor oggi imperversano sul nostro pianeta.
La mostra si articola in:
1. una documentazione fotografica della distruzione di Hiroshima e Nagasaki e della morte di oltre duecento mila persone dall’onda d’urto, dal fuoco e dalle radiazioni dello scoppio.
2. un’esposizione pittorica dell’artista Remigio Surian che, attraverso immagini di bambini, vuole portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’assurdo numero di innocenti morti per mano di menti criminali.
La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Sono state inoltre programmate alcune visite guidate con la presenza delle classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado del nostro Istituto Scolastico.
La Cittadinanza è invitata.
L’ Assessore alla Cultura e Istruzione.
Dott. Luca Pescarin