Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di Tesoreria Comunale 2026–2030

È pubblicato l’avviso esplorativo per la manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento del servizio di tesoreria del Comune di Boara Pisani per il periodo 01/01/2026-31/12/2030.

Data:

20 ottobre 2025

Descrizione

Il Comune di Boara Pisani ha pubblicato un avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici interessati a essere invitati alla procedura per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo dal 01/01/2026-31/12/2030 ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023, tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

📌 Oggetto del servizio

Il servizio di tesoreria comprende la gestione finanziaria dell’ente, inclusa la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese, la custodia dei titoli e gli adempimenti previsti da normative e convenzioni, con operatività informatizzata tramite piattaforma SIOPE+.

📆 Durata e importo

  • Durata:01/01/2026-31/12/2030, con possibilità di rinnovo una tantum e proroga tecnica se necessario.
  • Corrispettivo stimato: € 20.000,00 

Soggetti ammessi - Requisiti da soddisfare

  1. Requisiti di ordine generale:
  • Insussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023.
  1. Requisiti di idoneità professionale:
  • Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attività inerente ai servizi in appalto, ovvero in analogo registro professionale o commerciale dello Stato membro di appartenenza.
  • Regolarità di iscrizione e contributiva nei confronti degli enti previdenziali, assistenziali e assicurativi.
  • Essere un operatore economico autorizzato e svolgere l'attività di cui all'art. 10 del D.Lgs. 1^ settembre 1993, n. 385, e s.m.i., o altro soggetto abilitato per legge a svolgere il servizio di tesoreria, così come disposto dall'art 208, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 267/2000, e s.m.i..
  • aver gestito correttamente e adeguatamente il servizio di Tesoreria, nell’ultimo triennio antecedente alla pubblicazione da parte del Comune di Boara Pisani dell’invito a manifestare interesse, in favore di almeno 3 (tre) Enti Locali, con buon esito e senza contestazioni di sorta,
  • disporre di una procedura software per la gestione informatizzata del servizio di tesoreria e il collegamento diretto on-line tra ente e tesoriere, idonea a garantire le modalità gestionali previste dalla convenzione,
  • Iscrizione al MEPA nel Bando CPV 66600000-6 “Servizi di tesoreria”;

 

📨 Modalità di presentazione

Le manifestazioni di interesse devono essere trasmesse entro le ore 23:59 del 19 novembre 2025, esclusivamente via PEC all’indirizzo:

📧 boarapisani.pd@cert.ip-veneto.net

Oggetto: “Consultazione per affidamento diretto del servizio Tesoreria del Comune di Boara Pisani"

Documentazione richiesta:

  • Istanza (modello Allegato B) sottoscritta digitalmente,
  • Informativa sul trattamento dei dati debitamente sottoscritta,
  • (eventuale) procura in caso di firma da parte di procuratore.

Non deve essere allegata alcuna offerta economica in questa fase.

 

⚖️ Criteri di valutazione

L’affidamento avverrà mediante trattativa diretta su MEPA con valutazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base di elementi economici e qualitativi.

 

ℹ️ Informazioni

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Ragioneria all'indirizzo:
📧 ragioneria@comune.boarapisani.pd.it

 

Allegati

A cura di

Ufficio Ragioneria e Tributi

Piazza Athesia, 2, 35040 Boara Pisani PD, Italia

Telefono: 0425484008 - Int 3
Email: ragioneria@comune.boarapisani.pd.it

Pagina aggiornata il 20/10/2025