Il Comune di Boara Pisani ha pubblicato un avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici interessati a essere invitati alla procedura per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo dal 01/01/2026-31/12/2030 ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023, tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).
📌 Oggetto del servizio
Il servizio di tesoreria comprende la gestione finanziaria dell’ente, inclusa la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese, la custodia dei titoli e gli adempimenti previsti da normative e convenzioni, con operatività informatizzata tramite piattaforma SIOPE+.
📆 Durata e importo
- Durata:01/01/2026-31/12/2030, con possibilità di rinnovo una tantum e proroga tecnica se necessario.
- Corrispettivo stimato: € 20.000,00
✅ Soggetti ammessi - Requisiti da soddisfare
- Requisiti di ordine generale:
- Insussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023.
- Requisiti di idoneità professionale:
- Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attività inerente ai servizi in appalto, ovvero in analogo registro professionale o commerciale dello Stato membro di appartenenza.
- Regolarità di iscrizione e contributiva nei confronti degli enti previdenziali, assistenziali e assicurativi.
- Essere un operatore economico autorizzato e svolgere l'attività di cui all'art. 10 del D.Lgs. 1^ settembre 1993, n. 385, e s.m.i., o altro soggetto abilitato per legge a svolgere il servizio di tesoreria, così come disposto dall'art 208, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 267/2000, e s.m.i..
- aver gestito correttamente e adeguatamente il servizio di Tesoreria, nell’ultimo triennio antecedente alla pubblicazione da parte del Comune di Boara Pisani dell’invito a manifestare interesse, in favore di almeno 3 (tre) Enti Locali, con buon esito e senza contestazioni di sorta,
- disporre di una procedura software per la gestione informatizzata del servizio di tesoreria e il collegamento diretto on-line tra ente e tesoriere, idonea a garantire le modalità gestionali previste dalla convenzione,
- Iscrizione al MEPA nel Bando CPV 66600000-6 “Servizi di tesoreria”;
📨 Modalità di presentazione
Le manifestazioni di interesse devono essere trasmesse entro le ore 23:59 del 19 novembre 2025, esclusivamente via PEC all’indirizzo:
📧 boarapisani.pd@cert.ip-veneto.net
Oggetto: “Consultazione per affidamento diretto del servizio Tesoreria del Comune di Boara Pisani"
Documentazione richiesta:
- Istanza (modello Allegato B) sottoscritta digitalmente,
- Informativa sul trattamento dei dati debitamente sottoscritta,
- (eventuale) procura in caso di firma da parte di procuratore.
Non deve essere allegata alcuna offerta economica in questa fase.
⚖️ Criteri di valutazione
L’affidamento avverrà mediante trattativa diretta su MEPA con valutazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base di elementi economici e qualitativi.
ℹ️ Informazioni
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Ragioneria all'indirizzo:
📧 ragioneria@comune.boarapisani.pd.it