Si informa che, a seguito delle innovazioni apportate dal Regolamento (UE) n. 2019/1157 del 29 giugno 2019 il Ministero dell’interno, con Circolare DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – n. 76 del 13.10.2025, ha chiarito che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità cartacee non avranno più alcuna validità, né ai fini dell’espatrio, né come documenti di riconoscimento sul territorio nazionale.
Nello specifico, le carte d’identità cartacee, già rilasciate o in corso di rilascio, manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Inoltre, sulle carte di identità cartacee, emesse per particolari casistiche, verrà indicata la data di scadenza del 3 agosto 2026.
Pertanto, tutte le carte di identità cartacee in circolazione, scadranno tassativamente il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, e non avranno più valore, nemmeno come documenti di riconoscimento.
Si invitano i cittadini, detentori della versione cartacea, a verificarne la data di scadenza ed a sostituirla presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Boara Pisani con la carta d’identità elettronica.
Per informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe nei giorni:
lunedì – martedì –giovedì – venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
mercoledì dalle 15:30 alle 17:30
Tel. 0425/484008 int. 1