Contributo Regionale Buono Scuola – Anno Scolastico formativo 2024/2025

È un contributo previsto e disciplinato dalla Legge regionale 19/01/2001 n.1 e dalla DGR n. 488 del 02/05/2025 per la copertura parziale delle spese di iscrizione e frequenza e per l‘attività didattica di sostegno per gli studenti con disabilità.

Data:

28 mag 2025

Immagine principale

Descrizione

È un contributo previsto e disciplinato dalla Legge regionale 19/01/2001 n.1 e dalla DGR n. 488 del 02/05/2025 per la copertura parziale delle spese di iscrizione e frequenza e per l‘attività didattica di sostegno per gli studenti con disabilità (ai sensi L.104/92).

Chi può presentare domanda

La domanda può essere presentata da un genitore, dal tutore o dal genitore affidatario dello studente o da quest’ultimo se maggiorenne.

Requisiti dello studente

  • Studente residente nella Regione del Veneto.
  • Frequenza nell'anno scolastico 2024-2025 di una Istituzione scolastica primaria, secondaria di I e II grado, statale, paritaria o non paritaria (inclusa nell'Albo regionale delle "Scuole non paritarie") o di una Scuola di formazione professionale accreditata dalla Regione del Veneto.
  • Spesa per lo studente per l'AS 2024-2025 di almeno € 200,00 per tasse, rette e contributi di iscrizione e frequenza. NB. sono escluse spese per mense, trasporti, libri di testo, contributi volontari, doposcuola.
  • ISEE 2025. Appartenere al nucleo del richiedente con Isee inferiore o uguale a € 40.000,00 per gli studenti normodotati e fino a € 60.000,00 per studenti con disabilità.

Per gli studenti con disabilità (L.104/92) sono rimborsate anche spese sostenute per l'attività didattica di sostegno in orario scolastico fino ad un massimo di € 15.000,00. L'importo del contributo varia in relazione al livello scolastico e alle fasce ISEE di appartenenza.

Richiedente

Presentazione domande esclusivamente via web accedendo al servizio Buono Scuola

Dal 19/05/2025 al 20/06/2025 (Ore 12.00)

  • Entra nella pagina internet e autenticati con identità digitale.
  • Leggi attentamente le istruzioni nella sezione riservato al richiedente.
  • Accedi alla sezione domanda di contributo, compila tutti i campi del modulo web e salva
  • Invia la domanda all'istituzione scolastica all'indirizzo pec o peo o consegna personalmente.

Dal 10/07/2025
Verifica, alla sezione controllo domanda, eventuali difformità sui dati patrimoniali dichiarati nell'Isee.

Entro il 12/09/2025
Sana le eventuali difformità evidenziate nell'Isee.

Istituzione scolastica/formativa

Dal 19/03/2026 al 30/06/2025 (Ore 12:00)

  • Recupera le domande del richiedente.
  • Conferma o modifica alcuni dati dichiarati dal richiedente.
  • Invia la domanda alla Regione del Veneto.

Informazioni e assistenza

Contattare l'Ufficio Diritto allo Studio Ordinario e Offerta Formativa Regionale ai seguenti numeri: 041/2795036 - 5973 - 5032 (lun. - ven. 9:00-13:00). Per assistenza è possibile rivolgersi agli U.R.P. regionali, ai Comuni e alle Istituzioni scolastiche.

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Athesia, 2, 35040 Boara Pisani PD, Italia

Telefono: 0425 484008 - Int 1
Email: servizi.demografici@comune.boarapisani.pd.it

Pagina aggiornata il 28/05/2025